La casa sull’ argine. La saga della famiglia Casadio di Daniela Raimondi

Un nuovo  viaggio epico tra due epoche  Ottocento e  Novecento per  riscoprirne  i tumulti , i mutamenti  attraverso la  storia  di una famiglia che tra travolgenti passioni , tradimenti inaspettati  e la ricerca empatica  di un sogno  racconta la sua storia . Una famiglia  che conosce  il senso della fatica , un ritorno  all’ ancestrale e all’  essenzialità, senza dimenticare  quanto sia importante prendersi cura dell’ anima di ogni  singolo membro . Le ramificazioni  possono avvenire nei modi più inaspettati , l’importante che  tutto sia coronato dal vero amore . Un romanzo  che  ricorda la tradizione classica dei romanzi d’appendice  ottocenteschi che riescono a sorprendere i lettori  ancora oggi . Per molti  aspetti non abbiamo  imparato nulla  dal nostro passato , continuiamo a compiere gli stessi errori  senza accorgercene con evidente ciclicità . Qualcosa però è cambiata  e non sto parlando dell’ avvento dei supporti tecnologici , quanto di un problema più  profondo ben nascosto nelle stanze più  segrete del cuore . L’uomo contemporaneo è incupito e disilluso e ha perso la capacità di rischiare e credere nei sogni .  All’ interno del romanzi i lettori potranno riscontare non solo questi elementi attraverso personaggi forti veramente indimenticabili , ma anche dal realismo magico  altro grande protagonista personificato del romanzo . Tutto questo ci riporta  ad antiche  tradizioni non del tutto dimenticato  e al mondo  delle fiabe e delle leggende che  crea meraviglia ancora oggi . L’autrice è riuscita a creare una storia capace di farsi ricordare nel tempo. Da  non perdere!

Per  saperne  di  più  vi  lascio  la  sinossi .

Sinossi : La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l’irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni. E portano ogni scelta sino in fondo, non importa se dettata dall’amore o dalla ribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiare il mondo. Ma soprattutto a onta della terribile profezia che Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta.

Informazioni  sul  libro

Autrice : Daniela  Raimondi

Casa  Editrice : Nord

Collana :  Narrativa  Nord

Data  uscita :24  agosto  2020

Isbn : 9788842932901

Prezzo:18

N. Pagine: 400

Siete  rimasti  affascinati  e  volete  acquistarlo ? Vi  ricordo  che  lo  potete  trovare  da OGGI  in  tutte  le  vostre  libreria  di   fiducia.