Nasce a Salemi il Saliber Fest il Festival dove ogni forma d’arte trova la sua casa

La Sicilia è una regione ricca di storia e cultura , ad ogni artista pone domande diverse ed esso cerca le risposte tracciando una sua personale narrazione per trovare una forma d’espressione . Tutte le arti convergono però in un unico messaggio divulgativo : creare momenti d’intrattenimento e di riflessione condividendo la bellezza in ogni sua sfumatura . Da questo prova a rinascere la Sicilia che in ques’ estate rovente ha visto aumentare le rassegne culturali con una partecipazione davvero accorata di pubblico . Confidando che possa essere così anche in questo vi presento il Saliber Fest . La suddetta rassegna si terrà nelle giornate del 19 , 20 e 21 del mese corrente nella suggestiva location del Castello arabo normanno di Salemi . Ricordando che il Festival seguirà attentamente le norme vigenti si garantisce la sicurezza e il distanziamento, per ogni appuntamento previsto è consigliabile la prenotazione . Per prenotare basta telefonare al 3389197735 . Date le informazioni di servizio vediamo di cosa si occuperà il festival .

Tutti gli appuntamenti in programma seguiranno il fil rouge degli Orizzonti , tematica trasversale che abbraccia tutte le sfere culturali . Gli orizzonti in ogni epoca sono di drammatica attualità e sappiamo benissimo che la percezione e il cambiamento di prospettivo mutano la visione della realtà circostante . Ognuna delle serate sarà allietata da spettacoli teatrali e musicali svolti da associazioni e gruppi locali .

Già dal nome Salliber si capisce però che molto spazio sarà dato ai libri . Tanti gli autori le autrici e le casa editrici coinvolte , per avere una piccola panoramica del settore editoriale italiano vediamo di chi si tratta .

Ci sarà un ‘apertura già nella serata del 18 con l’autore salemitano Marco Bagarella con il noir I vendemmiatori . Una fiaba trapanese edito da StreetLib.

Il 19 invece gli autori e i relativi libri coinvolti saranno ::

Marco Rizzo A casa nostra. Cronaca di Riace (Feltrinelli ), (Graphic Novel ) ;

Stefano Amato Stupidistan (Marcos y Marcos )(Narrativa italiana ) ;

Maria Attanasio Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio ) ( Racconti) ;

Nella seconda giornata invece ci saranno :

Costanza DiQuattro Donnafugata (Baldini + Castoldi ) (Biografia , Romanzo storico ) ;

Gianfranco Pasquino Libertà inutile . Profilo ideologico dell’ Italia repubblicana (Utet) (Saggistica ) ;:

Vera Gheno Potere alle parole . Perchè usarle meglio (Einaudi ) (Saggistica ) ;

Francesco Bozzi Il giallo del gallo . Le nuove involontarie indagini del commissario Mineo (Solferino) (Noir);

Nella giornata conclusiva del sabato invece troverete :

Mattia Insolia Gli affamati (Ponte alle Grazie ) (Romanzo di formazione )

Giosuè Calaciura Io sono Gesù (Sellerio )(Narrativa italiana ) ;

Simona Lo Iacono La tigre di Noto (Biografia , Romanzo storico )

Vanessa Ambrosecchio Tutto un rimbalzare di neuroni (Einaudi ) (Saggistica )

Ringraziando il direttore artistico della Kermesse Filippo Triolo per le informazioni e augurando il meglio a tutto il gruppo che sta lavorando per la riuscita dell’ evento vi ricordo che per tutti orari potete consultare la Pagina Facebook del Saliber Fest e altra cosa importantissima trovate tutti i libri in programma alla Libreria L’esagono di Salemi partner dell’ evento . Ricordiamoci di sostenere le librerie e i librai e soprattutto come scrive Tea Ranno “facciamo la rivoluzione a colpi di poesia ”